Avv. Silvio Marzari
Avv. Maria Gabriella Maggiora
Avv. Roberto Nicolini
Avv. Stefania Gioco
Avv. Stefania Brugnoli
Avv. Stefano Carrara
Avv. Alessio Albertini

Divorzi validi in tutta Europa, anche senza sentenza del Tribunale!

 

Specialmente se si tratta di diritto internazionale ed europea, mi occupo anche di diritto di famiglia, in team con gli avvocati del mio studio legale.

 

E’ noto che da qualche anno in Italia non è indispensabile rivolgersi al Tribunale per divorziare, dato che è possibile farlo con accordi di mediazione assistita, nella quale intervengono gli avvocati oppure direttamente davanti all’ufficio dello stato civile. All’interno dell’Unione Europea sono ormai frequenti i matrimoni tra coniugi di diversa nazionalità e c’è interesse quindi che essi vengano regolati in modo omogeneo in tutta l’Unione. 

 

E’ successo che due persone di nazionalità italiana e tedesca si sono sposati in Germania e dopo qualche anno hanno deciso di divorziare in Italia, proprio con la modalità semplificata del divorzio extra giudiziale davanti all’ufficiale dello stato civile italiano. Successivamente però gli uffici municipali tedeschi si sono rifiutati di trascrivere il divorzio in Germania, perché secondo loro doveva essere confermato da un Tribunale tedesco.

 

Lo scorso 15 novembre 2022 è intervenuta la Corte di giustizia dell’Unione europea, la quale ha affermato che un atto di divorzio redatto da un ufficiale dello stato civile dello Stato membro d’origine, contenente un accordo di divorzio concluso dai coniugi e confermato da questi ultimi dinanzi a detto ufficiale, in conformità alle condizioni previste dalla normativa di tale Stato membro, rappresenta una «decisione» valida anche per lo stato tedesco. Ciò perché “l’ufficiale dello stato civile italiano è competente a pronunciare il divorzio in modo giuridicamente vincolante, registrando per iscritto l'accordo di divorzio redatto dai coniugi dopo aver effettuato un esame.”

Per consultare l’intero documento puoi cliccare qui: https://www.cortedicassazione.it/cassazione-resources/resources/cms/documents/Cgue_646_20-2022.pdf

 

Si stratta di un importante decisione, che anche in materia di divorzio, consentirà una più facile attuazione della volontà delle persone che vogliono separarsi nonché l’applicazione di regole uguali in tutta l’Unione Europea.

 

Last update February 2023

 

Contattaci

Facebook

ITALEGAL Società Cooperativa C.F.e P.IVA 04259900233 REA VR-405835
Diritto civile e commerciale; diritto amministrativo; diritto internazionale privato e processuale; rapporti con l’estero
Corso Porta Nuova, 11 - 37122 VERONA - ITALIA - Telefax +39-045-8009958 - info@italegal.eu
Powered by Lugoboni.it 2013 

(c) Italegal 2014 Avvocati Verona - Partite Iva