TITOLARI EFFETTIVI!
In un paese come l’Italia, di piccole e medie imprese, questa è una scadenza che interessa a molti. Entro il prossimo 11 dicembre 2023 tutte le società di capitali, associazioni riconosciute, fondazioni e trust dovranno render pubblico il titolare effettivo.
Perché questa novità? Per contribuire a rendere più trasparente il sistema economico, combattendo il reimpiego di proventi da attività criminali, in sostanza il riciclaggio.
Chi è il titolare effettivo? In parole semplici è la persona che prende le decisioni della società. Ovviamente ci sono diversi modi per individuarlo, a seconda del tipo di società, normalmente è il socio di maggioranza.
Come si fa? Non possono provvedere i consulenti, ma sono le società stesse che dovranno direttamente dare comunicazione alla camera di commercio.
E poi? E poi questo registro dei titolari effettivi sarà consultabile dai soggetti tenuti al rispetto della normativa antiriciclaggio (professionisti, istituti di credito, assicurazioni) e dalle autorità.
Le nuove società dovranno provvedere entro 30 giorni dalla loro costituzione, ma sia quelle già esistenti che quelle nuove, dovranno aggiornare la comunicazione, nel caso di variazioni societarie che influiscano sul titolare effettivo.
Meglio adeguarsi per tempo dunque, anche perché sono previste sanzioni fino a 1.032 Euro, che verranno irrogate a ogni soggetto tenuto a fare la comunicazione, ad esempio a tutti i membri di un consiglio di amministrazione.
Infine una nota per avvocati, commercialisti e altri professionisti; quando si assume un incarico bisognerà prestare attenzione, se le notizie disponibili nel registro sono diverse da quelle acquisite dal cliente. C’è infatti l’obbligo di segnalare tale difformità.
Vogliamo sperare che questa nuova normativa contribuisca a rendere migliore il tessuto economico, a beneficio di tutti.
ultimo aggiornamento dicembre 2023