SMS, whatsapp e messaggistica social: attenzione a quello che scrivi.
In passato avevo già dato una informazione sull’utilizzo di questa messaggistica, quale prova nei processi e, data l’evoluzione costante di questi strumenti e delle relative decisioni giurisprudenziali, ho pensato di darvi un po’ di aggiornamenti.
Quando si utilizza la messaggistica social, si deve sempre fare attenzione a ciò che si scrive, non solo per buon senso e per educazione, ma anche per le conseguenze che tali contenuti possono avere.
Ad esempio, è stato confermato da una recente sentenza, che un messaggio whatsapp ha valore di prova in giudizio. Va specificato che a tale scopo è necessario produrre anche il supporto informatico (lo smartphone, magari backupandolo su uno strumento sostitutivo), nel quale è presente il messaggio, in modo che possa essere accertata la presenza del messaggio nel dispositivo e la data dello stesso.
Va fatta sempre attenzione a ciò che si scrive anche con i mezzi tecnologici, anche quando si pensa che non ne rimanga traccia, utilizzando magari social o messaggi che si cancellano dopo essere stati letti o che vengono comunque eliminati nel breve tempo. Infatti notoriamente tutti i messaggi possono essere intercettati, senza che l’inconsapevole utilizzatore ne abbia immediata notizia.
Ci sono molti software con queste caratteristiche, fra tutti i cosiddetti “trojan”. Va detto che, nello specifico nel caso di un procedimento penale, essi possono essere usati come prova solo se preventivamente autorizzati dal magistrato inquirente per specifici reati. Inoltre la Corte di Cassazione in una recente decisione del giugno 2024 ha stabilito che anche in quel caso non possono essere utilizzati per costituire delle prove intercettando chiamate vocali e chat. Dal punto di vista pratico però, il magistrato inquirente ne ha comunque conoscenza, come ne hanno conoscenza i privati, che se ne avvalgano. In queste circostanze significa allora che è già in corso un processo.
Ma. anziché ingaggiare un avvocato per dei costosi e lunghi processi, è sempre più vantaggioso farlo preventivamente, al fine di avere sempre i migliori consigli.
ultimo aggiornamento settembre 2024